La Toga

Storia e curiosità

In principio "Toga" era il nome attribuito, nell'antica Grecia, al mantello usato dai filosofi, in seguito ereditato nell'Impero Romano per indicare la veste dei Senatori e dei consoli romani, emblema dello status sociale del rango. Ad oggi le toghe vengono indossate nelle udienze penali perchè sono pubbliche, mentre le udienze civili non lo sono. Si indossano anche quando gli avvocati devono patrocinare una causa davanti alla Corte di Cassazione o al Consiglio di stato. 

In Italia avvocati e magistrati indossano la toga perchè lo stabilisce un regio decreto, il numero 2641 del 14 dicembre 1865. Anche la cosidetta "cordoniera" ha una precisa importanza simbolica. Quella colorata di oro e nero è riservata agli avvocati cassazionisti mentre gli altri hanno la cordoniera color argento e nero. Gli avvocati non indossano cordoniere interamente di color oro perchè sono riservate ai magistrati.

La pettorina bianca ha solo una funzione stilistica. Può essere chiusa, aperta, semplice, ricamata, con bordi di seta, di lino ecc.